FRIKADELLER-POLPETTE DANESI

E' arrivato il mio turno!

Da oggi e per tre settimane ospito una delle nazioni europee che desidero visitare.
Viaggiamo insieme alla scoperta della
                                              DANIMARCA

Alcune innformazioni su questo stato europeo:La Danimarca , ufficialmente Regno Unito di Danimarca è uno Stato membro dell'Unione europea e lo Stato più piccolo e più meridionale della Scandinavia.La capitale è Copenaghen.
È membro-capo del Regno Unito di Danimarca (Danmarks Rige) che comprende anche le Isole Fær Øer e la Groenlandia.
La Danimarca si affaccia sia sul mar Baltico che sul mare del Nord. Il paese è composto da un'ampia penisola, lo Jutland, che confina con la Germania, a cui si aggiungono un considerevole numero di isole, tra le quali Sjælland, Fyn, Falster, Lolland, Vendsyssel-Thy e Bornholm oltre a centinaia di isolette minori a cui talvolta ci si riferisce come all'arcipelago danese.
La Danimarca è diventata una monarchia costituzionale nel 1849 dopo che, sin dal 1660, era stata una monarchia assoluta. Dal 1901 è una monarchia parlamentare. Con oltre mille anni di durata la monarchia danese è la seconda più antica del mondo, seconda soltanto a quella giapponese.
L'ingresso nell'Unione europea è avvenuto il 1º gennaio 1973.
A partire dalla seconda metà del XX secolo la società danese è stata parzialmente caratterizzata dall'adozione del cosiddetto Modello sociale scandinavo basato su di un'ampia diffusione dei servizi pubblici. Secondo uno studio pubblicato dall'UNESCO, la Danimarca può fregiarsi del titolo di "paese più felice" della Terra.

Le informazioni che seguono le ho prese da questo bellissimo e accuratissimo sito http://www.visitdenmark.it/it/danimarca/home-page-turista


Copenaghen


Vieni a Copenaghen e fatti conquistare dalla più accogliente fra le capitali del nord Europa piena di caffetterie e negozi e impreziosita dai migliori ristoranti della Scandinavia. Le vie sinuose e i grandiosi palazzi reali dell’ incantevole città vecchia, il Tivoli, la Sirenetta, gli edifici più all’avanguardia e le innovative ed originali attrazioni del luogo, rendono perfettamente la fusione fra nuovo e vecchio mondo che contraddistingue la capitale danese. Salta su una bicicletta o gironzola a piedi e fatti avvolgere dall’atmosfera rilassata e dall’innato senso per lo stile di Copenaghen.

Jutland del Nord


La parte più a nord della Danimarca è praticamente un’isola, separata dal continente dello Jutland dall’enorme Limfjord che ne percorre tutta la parte meridionale. A nord si sporge vertiginosamente nel mare che la circonda da ogni lato – a ovest il Mare del Nord e a est quello di Kattegat su cui si affaccia Skagen. L’isolamento crea un chiarore davvero magnifico ed è il posto con il maggior numero di ore di luce della Danimarca. Il paesaggio è bello ma aspro con spiagge bianche apparentemente infinite, dune di sabbia, scogliere, foreste e brughiere. A causa del vento che soffia prevalentemente da ovest gli alberi tendono a inclinarsi verso est. L’area che circonda il Limfjord è più mite, ci sono colline e terreni fertili, piccoli canali, insenature e baie.



Jutland occidentale


Se sei in cerca di una vacanza in luoghi aperti e selvaggi con dune, brughiere e spiagge battute dal vento sotto cieli immensi, lo Jutland occidentale è la destinazione che fa per te. La sua costa è uno spettacolare paesaggio modellato dalla forza del Mare del Nord. Non dista molto dalla più mite e collinosa area del Limfjord, punteggiata da stretti, baie e insenature. Prenditi una pausa dal mare e dal vento e inoltrati nel meraviglioso entroterra dello Jutland occidentale con le sue piantagioni forestali e i suoi campi. Nello Jutland occidentale è collocato anche uno dei parchi nazionali della Danimarca, il Wadden Sea. Questa piatta zona litoranea e paludosa è un luogo perfetto per ammirare uccelli e animali selvatici. Alcune parti di quest’area sono state dichiarate dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità

Jutland orientale


Lo Jutland orientale ti offre una combinazione splendida di ricchi paesaggi, ampie foreste, coste sabbiose e città frizzanti. L’area comprende da est a ovest il territorio tra il mare Kattegat e la zona di Viborg mentre da nord a sud il territorio tra Hobro e Fredericia. Il paesaggio verde e collinoso dello Jutland orientale si è formato dai ghiacciai dell’era glaciale. Valli, gole e fiordi profondi sono stati scolpiti dal fluire dell’acqua dello scioglimento dei ghiacciai e quando 14mila anni fa il ghiaccio è scomparso del tutto, ha lasciato un bellissimo paesaggio morenico. Inoltre, è il luogo in cui si trova Aarhus, la seconda città danese.

Jutland del Sud


Essendo il confine storico della Danimarca, lo Jutland meridionale è un’area ricca di storie contrastanti e con una cultura straordinaria. Terra di conquiste, durante i secoli è passata più volte attraverso differenti domini. Quando visiti i numerosi e variegati siti storici della regione percepisci chiaramente questa turbolenza. Il paesaggio dello Jutland meridionale contrasta decisamente con la sua storia problematica, troverai infatti una terra mite e aperta limitata a est dal Piccolo Belt con le sue spiagge e a ovest dal Parco Nazionale Wadden Sea. Oggi il Flensburg Fjord è il solo confine che separa Danimarca e Germania

Fionia


La Fionia (Fyn in danese) è la seconda isola danese per grandezza e si trova tra l’isola di Selandia e la penisola dello Jutland. L’isola è caratterizzata da dolci pendii, frutteti, siepi e fattorie dal tetto in paglia. Spesso viene chiamata il giardino di Danimarca. L’Arcipelago del Sud della Fionia si trova immediatamente sotto la Fionia ed è composto da isole di varie dimensioni, stretti, baie e insenature. La Fionia è collegata alla Selandia attraverso il ponte sul Grande Belt e allo Jutland attraverso il ponte sul Piccolo Belt. Piccoli ponti e traghetti collegano l’arcipelago al resto della Danimarca e dell’Europa

Selandia occidentale


La Selandia occidentale è un’oasi verde nell’isola più grande della Danimarca. Viaggiando nella regione, incontrerete paesaggi ricchi di contrasti, colline rigogliose e alte scogliere, spiagge bianche, isole e profondi fiordi vichinghi. La Selandia occidentale è il posto giusto per visitare pittoreschi porti, graziose città mercato e piccoli paesi disseminati nella regione. Molti di questi sono situati lungo graziosi fiordi. Immergetevi nei 1000 anni di storia della città più importante e incredibile della regione: Roskilde.

Selandia del Nord


La Selandia del Nord è una delle destinazioni per le vacanze preferite dai danesi e non solo perché è vicinissima a Copenaghen. La Selandia del Nord offre laghi, zone boscose e ampie distese verdi perfette per passeggiate, giri in bicicletta e per il campeggio. Questa regione si trova sul mare e lungo la sua costa ci sono le migliori aree balneabili della Danimarca. Viaggiando verso nord, in auto o in treno, si costeggia lo stretto dell’Øresund e si vede il profilo della costa svedese raggiungibile con il celebre ponte (che arriva a Malmö) o col traghetto da Helsingør a Helsingborg. Gli affascinanti fiordi Isefjord e di Roskilde si trovano nella parte occidentale della regione mentre il castello di Kronborg, immortalato nell’Amleto di Shakespeare, si erge orgoglioso a nord


Selandia del Sud


La Selandia del Sud è la regione dove puoi ammirare le più alte scogliere della nazione, le falesie di Møn (Møns Klint) e quelle di Stevn (Stevns Klint). Queste magnifiche e bianche fortificazioni naturali si affacciano sul Mar Baltico e rappresentano un luogo eccellente per le escursioni. Le scogliere sono facilmente accessibili grazie a una comoda strada. Il resto dell’area è caratterizzato da paesaggi vasti, verdi, splendide spiagge e ponti che collegano la Selandia del Sud alle bucoliche isole di Falster, Lolland e Møn. Queste isole sono amate dai vacanzieri e si capisce facilmente perché: ci sono molte attrazioni, la vita è rilassata e le spiagge sono incantevoli.

Bornholm


Bornholm è un’isola che si trova nel Mar Baltico, appena ad ovest delle Isole Etholmene il posto più orientale della Danimarca. Grazie alla posizione, davanti alle coste di Svezia e Polonia, Bornholm gode di molte ore di luce che hanno affascinato generazioni di artisti. Bornholm è un’isola dal ritmo lento e reassume in piccolo il paesaggio danese: ci sono colline dolci, campi verdi e fertili, vasti boschi. Si tratta inoltre dell’unico posto in Danimarca con una linea costiera frastagliata. Bornholm vanta anche numerose spiagge di sabbia bianchissima, in particolare Dueodde, una porzione di costa delimitata da alberi di pino e dune sabbiose.
Dopo questo tour nelle regioni danesi parliamo un po' di cucina!
Anche le informazioni che seguono le ho prese da un sito molto accurato sulla Danimarca ecco il link http://www.linda.dk/
Essenzialmente la cucina danese tradizionale è basata su carne, pesce e latticini. Dato che la Danimarca è un Paese nordico e quindi freddo, le pietanze sono ricche di grassi: burro, panna, strutto, pancetta, margarine... per friggere, per salse o semplicemente sul pane...
Secondo le statistiche ogni abitante della Danimarca consuma annualmente 70 kg di carne di maiale. L'allevamento di maiali, infatti, ha origini molto antiche e costituisce una delle voci più importanti dell'economia nazionale.
Per strada si vedono spesso botteghini mobili (i cosiddetti pølsevogn) con salsicciotti di maiale da condire con mostarda e ketchup, per uno spuntino rapido ed economico, magari dopo una bella bevuta con gli amici..
Anche la carne bovina danese è conosciuta nel mondo, apprezzata per la sua qualità e il carattere igienico della produzione.

Per quanto riguarda il pesce, non si può non nominare l'aringa (sild) e il merluzzo (torsk). Sappiamo che già dalla preistoria alcuni abitanti della Danimarca si nutrivano di questi due pesci, ca.7000 anni fa!
Il merluzzo è il pesce attualmente più pescato. Si consuma soprattutto bollito, al vapore o in forno. Il gusto è semplice e delicato. Il merluzzo bollito (con aceto, grani di pepe e alloro), con contorno di patate e, mostarda, è, inoltre, il piatto tradizionale di capodanno.L'aringa è considerata un pesce povero ed è molto economica. Attualmente si consuma soprattutto marinata in agrodolce, ma è apprezzata anche affumicata (famosa quella dell'isola di Bornholm) o in altre varianti (cotta, alla griglia, in padella..)
Ora veniamo a noi,anzi a me...
La recetta assegnatami sono le FRIKADELLER
è il piatto nazionale Danese a base di carne di maiale. Si menzionano per la prima volta i "Frikadellen"  intorno al 1280 in un manoscritto di cucina in cui queste polpette erano preparate con un misto di carne macinata di maiale e carne di pollo. Nel libro di cucina della signora Mangor dal 1837 le ricette della "Frikadelle" è menzionato come lo conosciamo oggi. Mangor raccomanda che le polpette di carne di maiale macinata siano formate in un cucchiaio - poi tuffate nel pangrattato o farina - e poi fritte a calore regolare. È ancora un grande mistero - perché i danesi chiamino queste polpette "frikadelle" - ma una teoria è - che derivi dalla parola francese "Fricasseé". I danesi amano molto questo piatto che è un piatto popolare da gustare tutto l'anno e in ogni regione del regno danese. "Frikadelle" è molto facile da preparare,di  base è con carne di maiale macinata, ma la carne di vitello o manzo può essere aggiunta come un supplemento.

Nel sito che vi linko tra poco potrete trovare interessanti ricette danesi,è scritto in inglese,ma di facile comprensione anche per chi come me di questa lingua ha solo un ricordo scolastico,e poi in tutti i casi ci sono i traduttori :))
http://www.copenhagenet.dk/CPH-Eating.htm

Per quanto riguarda la preparazione che ho deciso di fare io,seguirò la ricetta che ho trovato su Giallo Zafferano,differisce dalle altre preparazioni solo per l'utilizzo della birra per sfumare.

GLI  INGREDIENTI:
500 g di carne di maiale macinata
80 g di pan grattato
1 cipolla
2 uova
una birra chiara da 33 cl
50 g di burro
sale,pepe q.b.
1 cucchiaio di olio di oliva
il succo di un limone
cannella e noce moscata in polvere q.b.

PREPARAZIONE:
Tritare la cipolla e farla cuocere in padella con l'olio d'oliva o extrav per 15 min circa,finchè nn diventa molto morbida. Lasciarla intiepidire.
In una ciotola mescolare la carne il sale,il pepe,la noce moscata,la cannella,le uova e il pangrattato,amalgamare bene poi aggiungere la cipolla. Mescolare ancora e lasciar riposare per una decina di minuti.
Prearare delle palline di carne prelevando piccole quantità di impasto passandole fra le mani dargli una forma tonda,poi passarle nella farina.
Nel frattempo far sciogliere il burro in una padella,mettere le polpettine a rosolare,prima da un lato poi dall'altro,aggiungere la birra e il succo di limone,appena evapora e forma una cremina con il fondo di cottura sono pronte.
Accompagnare questo piatto con patate bollite!


Grazie all'abbecedario ho scoperto questa ricetta,non vi nascondo che temevo non mi piacesse,pur essendo estremamente facile da preparare,invece appena le ho assaggiate,me ne sono innamorata e credo le farò spesso!

Bè che dire... aspetto el vostre ricette non vedo l'ora di leggerle e pubblicarle,buon lavoro a tutti!!!
Mi raccomando postatele qua sotto!

ECCO LE RICETTE:

Filetti di sogliola alla Danese di Sara dal suo blog l'eleganza del polpo
Zuppa di piselli gialli di Briggishome
Torta di mele Danese in coppa di Le tenere dolcezze di resy
Flodekartofler patate e cipolle alla crema di Un'arbanella di basilico
Biksemad di Trattoria Muvara
Torta barba del nonno di Le Tenere dolcezze di Resy
Rod Grod di Zibaldone culinario
Torta Sogno Danese di Armonia Paleo
Girelle o Lumache alla cannella di Torta di rose
Rugbrod pane di Segale danese di Armonia Paleo
Panino aperto Danese con pesce di Armonia Paleo
Gode Rad-Cialde Natalizie dello Jutland meridionale di Le tenere dolcezze di Resy
Smorrebrod di Zibaldone culinario
Treccia danese con marmellata di  Cindystarblog
Kanelsnegle girelle alla cannella di Le tenere dolcezze di Resy
Smorrebrod di Un arbanella di basilico
Amore ardente-purè di patate danese di Crumpets and co
Biscotti vanillerkranse di A tutta cucina
Smorrebrod con carne di Armonia paleo
Polpettone di carne danese di Cindystar
Biscotti danesi al burro di Crumpets and co
Harvati con aneto di http://www.pulcetta.com/2013/05/havarti-aneto-dill-havarti.html
Cremelinser crostatine ripiene di crema di Le tenere dolcezzedi Resy
Bof Med Log - hamburgher di manzo di Sciroppo di mirtilli e piccoli equilibri
Arrosto di maiale e mele di Un arbanella di basilico
Krasenkage Sbagliato di Le tenere dolcezze di Resy
Torta sogno versione classica di Le tenere dolcezze di Resy
Budino di noci di Torte e dintorni
Torta danese di nocciole e frutti di bosco di Armonia paleo
Pebbernoder di Le affinità elettive
Tost di pancetta e mele di Cindystar
Kartoffelsalat di Gata da plarr
Torskeboller di Le biscuit a soupe
Rod grod di Un'Arbanella di basilico
Bollar i karry sovs di Briggishome
Københavnerkager di Briggishome








Commenti

  1. Grazie! Bellissimo inizio con un post denso di informazioni e w le polpette :-)

    Adesso aspettiamo gli altri!
    Aiu'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felicissima di averlo fatto,adoro i paesi nordici e la Danimarca l'ho davvero amata ancor di più attraverso questo post!
      Aspetto le ricette con ansia!

      Elimina
  2. Aaaaah la Danimarca!! La prima foto è del nuovissimo Opera house di Copenhagen.
    Spettacolo di costruzione.
    Hai fatto una bellissima introduzione, da voglia di andarci o tornarci.
    Io sono nata a Malmö proprio di fronte.
    Adesso riordino le idee e i ricordi, cucino e torno da te!
    A presto
    Baciussss
    brii
    ps. mi å piaciuto moltissimo imparare i nomi danesi delle isole in italiano. non le sapevo. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aspetto la tua ricetta,non vedo l'ora!
      Hai detto bene è un post da chi ha voglia di andarci....e spero presto di realizzare un sogno,visitare la Danimarca e la penisola Scandinava!
      Ciao

      Elimina
  3. Eccoci, immaginavo che anche tu ci avresti fatto subito desiderare di partire per questo paese. Inizio la ricerca di ricette e ci sentiremo presto!! Tutti ai fornelli!!!!!!!
    Ciao Leonilde

    RispondiElimina
  4. bellissimo il tuo post la Danimarca è un sogno da tanto tempo, e pensare che una volta per poco non parto per Copenaghen ... mannaggia! Anch'io adoro i paesi scandinavi, mi danno un'idea di ordine e pulizia ... e poi quelle falesie bianche.... ci vorrebbe proprio un tour in quel paese...grazie e a presto!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao, piacere di conoscerti! Bel post sulla Danimarca che nemmeno io ho mai visto e invece meriterebbe davvero! Tornerò presto con una ricetta!!

    RispondiElimina
  6. Neanche l'agenzia di viaggi più specializzata avrebbe potuto organizzare un viaggio così completo della Danimarca!!!
    Parto con la mia proposta di pesce:

    http://leleganzadelpolpo.blogspot.it/2013/04/filetti-di-sogliola-alla-danese.html

    Ciao e buona giornata, Sara

    RispondiElimina
  7. Aspetto le vostre ricette con tutto il cuore,non vedo l'ora!
    Sara sei la prima ricetta che ricevo,bravissima!

    RispondiElimina
  8. Ciao! Porto la mia prima ricetta, la mia versione delle Frikadeller, senza pane e senza birra:
    http://armoniapaleo.blogspot.it/2013/04/frikadeller-polpette-di-carne-danesi.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. interessantissima la tua versione delle Frikadeller! baci!

      Elimina
    2. Grazie! Ho visto un altro piatto salato che mi attira. ;-)

      Elimina
    3. Ehm...mi spiace ma c'è un'unica regola in questo abbecedario, ovvero quella che gli altri partecipanti non possono riprodurre il piatto del blog ospitante. Per cui le frikadeller non le possiamo aggiungere alla carrellata, mi spiace.
      Aiu'

      Elimina
    4. Mi spiace, mi ero dimenticata della regola...grazie per averlo ricordato! Sto già pensando a qualche altra ricetta danese! A presto. :*

      Elimina
    5. Non mi ricordavo nemmeno io la regola,scusami! aspetto la tua ricettina,anche se le polpettine tue mi intrigano molto! scusa ancora per l'inconveniente!

      Elimina
  9. Ciao Leonilde, sono passata a vedere la Danimarca, ci hai fatto fare un viaggio bellissime con un bel cartoccetto di polpettine da sgranocchiare durante il viaggio. Elena mi ha invitato a giocare all'abbecedario e ci ho preso gusto, ho già scelto le ricette da mandarti e mi metterò all'opera nei prossimi giorni. Mi sono messa fra i tuoi lettori visto che faremo questo viaggio insieme. Fallo anche tu se ti fa piacere. Ti aspetto da me, se hai voglia di curiosare il mio blog. Un abbraccio a presto
    Carla Emilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emili aspetto la tua ricetta e sono felice che sei tra i miei lettori,ricambio subito!

      Elimina
  10. Splendido post, per un paese meraviglioso, bravissima!!!!! Presto arrivo con la ricetta... un abbraccio e buon viaggio!

    RispondiElimina
  11. ciao Leonilde, adoro il nord Europa e leggendo il tuo post ho viaggiato, sei stata molto brava, hai descritto molto bene questo splendido Paese, le polpette le conoscevo, sono deliziose, adesso tocca a noi metterci al lavoro per darti tantissime ricette...un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Ce l'ho fatta, la pagina ufficiale è pronta per accettare tutte le ricette: http://abcincucina.blogspot.com/2013/04/f-come-frikadeller.html.

    Aiu'

    RispondiElimina
  13. Ecco una ricetta tipicissima!
    :-)
    Gule Ærter – Zuppa di piselli gialli
    http://bit.ly/12Q94cu
    baciussss
    brii

    RispondiElimina
  14. Cara Leonilde, ecco la mia prima ricetta, semplice ma particolare. Mi aggiungo ai tuoi lettori e spero di postarti altre ricette, ne ho adocchiate parecchie che mi piacciono!!
    http://le-tenere-dolcezze-di-resy.blogspot.it/2013/04/gammeldags-blekage-torta-di-mele-danese.html
    A presto!!
    Resy

    RispondiElimina
  15. Leonilde, come ti invidio, vivi nella meravigliosa terra di mia madre che era nata a Palermo!! Anche qui oggi è una giornata stupenda, ma i frutti della terra che avete voi sono da restare a bocca aperta!! Un abbraccio a te ed un saluto all'amata Sicilia che non vedo da troppo tempo!!
    Ciaooooooooooo

    RispondiElimina
  16. Ciao Leonilde, eccomi finalmente con la prima ricetta
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2013/04/un-giro-in-danimarca.html
    Ne ho in mente delle altre, spero di avere il tempo di realizzarle. Ti abbraccio, a presto
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  17. Risposte
    1. Grazie bellezza,la posto subito,e grazie per l'e-mail nn ricordavo!

      Elimina
  18. Ciao Leonilde, è un piacere fare la tua conoscenza! Io sono una fan dell'Abbecedario, ho preparato un dolce che ti invierò a breve, spero di non deludere i danesi!!!
    a presto
    lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia,aspetto il tuo contributo ed è un piacere tutto mio conoscerti!

      Elimina
  19. Ciao Leonilde sono passata a salutarti, ma nel we mi rimetto al lavoro per te e la Danimarca! Buona festa, un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Ciao...ecco il mio primo contributo... una vera squisitezza...questi danesi non scherzano nemmeno in cucina, proprio pochi giorni fa un cuoco danese è stato eletto miglior chef al mondo..uau!!!

    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2013/04/rdgrd.html

    ho già pronto qualcosa di salato.... un bacione!
    elena

    RispondiElimina
  21. Leonilde ecco il mio secondo dolce danese, spero vi piaccia!!
    http://le-tenere-dolcezze-di-resy.blogspot.it/2013/05/bedstefars-skg-kage-torta-barba-del.html
    Buon 1° Maggio!!!

    RispondiElimina
  22. Ciao Leonilde! Ti porto la Torta Sogno Danese, una torta che si prepara nelle occasioni speciali. Oggi è il 1° maggio, mi sembra giusto festeggiare!! Un abbraccio e a presto. :*

    http://armoniapaleo.blogspot.it/2013/05/drmmekage-torta-sogno-danese.html

    RispondiElimina
  23. Cara Leonilde, il tuo post è veramente coinvolgente....chissà se un giorno riuscirò a visitare di persona questi posti incantevoli!!! Per ora ti arriva la mia ricetta dal sud del mondo :) è un'altra versione delle Fricadeller...spero sia di tuo gradimento, e nei prossimi giorni un altra fiaba accompagnerà la mia seconda ricetta per la tua raccolta.
    Un abbraccio
    Rosa Maria
    http://tor-te-e-din-tor-ni.blogspot.com/2013/05/fricadellere-vissero-tutti-felici-e.html

    RispondiElimina
  24. Ciao Leonilde. Eccomi con una ricetta di un famoso chef danese:
    http://armoniapaleo.blogspot.it/2013/05/rugbrd-pane-paleo-di-segale-danese.html

    RispondiElimina
  25. Leonilde ecco un'altra ricetta dolce della tradizione danese.

    http://le-tenere-dolcezze-di-resy.blogspot.it/2013/05/gode-rad-cialde-tipiche-del-natale.html

    Ciao ciao

    RispondiElimina
  26. Ciao, ecco un contributo salato... ideali per un aperitivo..
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2013/05/smrrebrd-asparges-og-rejer.html
    Buon w-e e a presto!!!
    elena

    RispondiElimina
  27. Ciao Leonilde,
    facciamo colazione insieme domani?
    Io porto un buon panbrioche farcito, rigorosamente danese! :-P

    http://cindystarblog.blogspot.it/2013/05/treccia-danese-con-marmellata.html

    A prestissimo!

    RispondiElimina
  28. Carissima, passa da Cindy e poi anche da me per la colazione!!
    http://le-tenere-dolcezze-di-resy.blogspot.it/2013/05/kanelsnegle-le-girelle-alla-cannella.html
    Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  29. Ciao Leonilde, eccomi qui
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2013/05/torniamo-in-danimarca-e-assaggiamo-i.html
    Ho anche un'altra ricetta pronta che posto nei prossimi giorni. Come ti avevo promesso, ho lavorato per te in questo we, ma mi sono divertita! Un abbraccio grande a presto

    RispondiElimina
  30. Cara Leonilde, ti porto qualche Smørrebrød farcito con pesce:
    http://armoniapaleo.blogspot.it/2013/05/smrrebrd-med-fisk-panino-aperto-danese.html

    Buon pranzo e a presto con altre varianti!! :-)

    RispondiElimina
  31. Ciao Leonilde, ecco la ricetta delle "lumache" alla cannella
    http://www.tortadirose.it/dolci/lievitati-dolci/kanelsnegle
    Bacioni

    RispondiElimina
  32. Ciao Leonilde :)
    ecco la mia famosa ricetta :)
    grazie per la mail ;)
    http://crumpetsandco.wordpress.com/2013/05/06/braendende-kaerlighed/
    un abbraccio e grazie
    terry

    RispondiElimina
  33. Leonilde, ti lascio il link di Simona: http://www.pulcetta.com/2013/05/havarti-aneto-dill-havarti.html

    Ciaoooo

    RispondiElimina
  34. Eccomi: http://atuttacucina.blogspot.it/2013/05/biscotti-vanillekranse.html
    Un caro saluto!!!!!

    RispondiElimina
  35. Leonilde, dopo lo Smørrebrød con pesce ho preparato quello con varietà di carne:

    http://armoniapaleo.blogspot.it/2013/05/smrrebrd-med-kd-panino-aperto-danese.html

    Se riesco preparo anche un altro dolce, buona giornata!

    RispondiElimina
  36. Oggi carne, sugosa e polpettosa, quindi Forloren Hare per tutti!

    http://cindystarblog.blogspot.it/2013/05/forloren-hare-polpettone-di-carne.html

    saluti gustosi!

    RispondiElimina
  37. Ciao carissima
    ecco un'altra ricetta
    http://crumpetsandco.wordpress.com/2013/05/08/biscotti-danesi-al-burro-danish-butter-cookies/
    bacioni
    Terry

    RispondiElimina
  38. Cara Leonilde, sono affranta, di una splendida kransekage che dovevo sfornare sono riuscita a racimolare solo dei biscottini, posto tutto lo stesso, anche se il risultato non è quello che doveva essere???
    Ho poi un'altra ricetta invece riuscita alla grande che debbo scrivere e poi te la posto.
    Fammi sapere.
    Baci

    RispondiElimina
  39. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  40. Leonilde questa è un'altra dolcezza danese.
    http://le-tenere-dolcezze-di-resy.blogspot.it/2013/05/cremelinser-crostatine-ripiene-di-crema.html
    Aspetto che tu mi dica per l'altra ricetta!!
    Ma ci sono problemi sul blog??? Non vedo comparire i nuovi commenti!!
    Ciao cara

    RispondiElimina
  41. Ecco il mio contributo:

    http://sciroppodimirtilliepiccoliequilibri.blogspot.it/2013/05/bf-med-lg.html

    Ciao :)

    RispondiElimina
  42. Ciao Leonilde, ecco un'altra ricetta
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2013/05/un-delizioso-arrosto-di-maiale-danese.html
    Se riesco domani we preparo ancora una cosa! Un abbraccio buon we

    RispondiElimina
  43. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  44. Ciao Leonilde, riguardo questa ricetta non mi hai risposto, io l'ho postata, vedi se è degna di essere inserita nell'Abbecedario !! :-(
    http://le-tenere-dolcezze-di-resy.blogspot.it/2013/05/cronaca-di-una-kransekage-mancata-il.html
    Buon we ed a presto

    RispondiElimina
  45. Eccomi con l'ultimo contributo per la Danimarca, la versione classica della Drømmekage.
    http://le-tenere-dolcezze-di-resy.blogspot.it/2013/05/drmmekage-fra-brovst-la-torta-sogno.html
    Ci incontreremo anche nelle prossime tappe dell'Abbecedario, giusto??
    Ti abbraccio e ti auguro uno splendido fine settimana!! Baci

    RispondiElimina
  46. Cara Leonilde, eccomi finalmente con il mio piccolissimo contributo. Ti chiedo scusa per aver dimenticato la prima regola del nostro Abbecedario (imperdonabile!!!) ma la stanchezza, il fuso orario e la vecchiaia hanno avuto la meglio su di me :)Non mi è stato possibile fare di più e di meglio perchè qui a Montevideo, dove mi trovo, non ho una cucina a disposizione......e i collegamenti internet sono difficili da "acchiappare".
    Sono comunque contenta di essere riuscita a regalarti il mio piccolo contributo, ovviamente accompagnato da un'altra fiaba di Andersen......
    a prestissimo
    Rosa Maria
    http://tor-te-e-din-tor-ni.blogspot.com/2013/05/budding-med-ndderbudino-di-noci-per-la.html

    RispondiElimina
  47. Cara Leonilde, ti invio di nuovo il messaggio perchè non so se il precedente ti è arrivat....e incrocio le dita!!!!
    Finalmente ci sono anch'io con il mio piccolissimo contributo. Prima di tutto voglio scusarmi per aver dimenticato (imperdonabile, lo so!!!) la regola del nostro abbecedario, ma la stanchezza, il cambio di orario e la vecchiaia hanno avuto la meglio su di me. Non mi è stato possibile fare di più e di meglio perchè qui a Montevideo, dove mi trovo ancora per qualche giorno, non ho una cucina a disposizione!!!
    Sono comunque contenta di essere riuscita a lasciarti questo mio piccolo regalo, accompaganto ovviamente da un'altra fiaba di Andersen.
    A prestissimo
    Rosa Maria
    http://tor-te-e-din-tor-ni.blogspot.com/2013/05/budding-med-ndderbudino-di-noci-per-la.html

    RispondiElimina
  48. Cara Leonilde, ti saluto con una torta vichinga-danese semplice ma veramente buona, da cuocere in padella.

    http://armoniapaleo.blogspot.it/2013/05/hasselnd-kage-med-flde-med-br-torta.html

    Ti abbraccio, sperando di incontrarti nelle altre tappe dell'Abbecedario Europeo o in una città italiana! :-)

    RispondiElimina
  49. ciao leonilde,
    eccoti la mia ultima golosità, dal nome impronunciabile! :-)

    Æbleflæsk - Toast di pancetta e mele
    http://cindystarblog.blogspot.it/2013/05/bleflsk-toast-di-pancetta-e-mele.html

    buonissima raccolta!

    RispondiElimina
  50. Eccomi all'ultimo, come mio solito... ma eccomi ^^

    KARTOFFELSALAT (INSALATA DI PATATE)
    http://gatadaplarr.blogspot.it/2013/05/danimarca-e-il-viaggio-culinario.html

    un piatto semplicissimo ma gustosissimo :P***

    Buona Serata! :)

    RispondiElimina
  51. Ciao! Anche Alessia ha avuto problemi con a lasciarti un messaggio e non ci è riuscita per cui te lo lascio io :-)
    Eccola: http://lebiscuitasoupe.blogspot.com/2013/05/torskeboller.html

    Ciaooo
    Aui'

    RispondiElimina
  52. Ciao Leonilde, ecco la mia ultima ricetta danese
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2013/05/ultimo-giro-in-danimarca.html
    E' stato un piacere cucinare per te! Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  53. Carissima,
    ultime due ricette per te
    Bollar i karry sovs
    http://bit.ly/10Gchfv
    e
    Københavnerkager
    http://bit.ly/16ZxlQJ

    Grazie di averci ospitati!
    Baciusssss
    brii

    RispondiElimina
  54. La pagina ora è aggiornata con tutti i contributi: http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/04/f-come-frikadeller.html.

    Grazie ancora per l'ospitalità e ti aspetto nelle prossime tappe di questo viaggio!
    Aiu'

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari