Chiacchiere... sai che novità!

Lo ammetto non è che sia la ricetta più originale,nè del periodo,nè della tradione!
Ma originale lo è per me che le ho sempre comprate e non mi sono mai cimentata nella preparazione.
Come sempre quando il forte desiderio mi spinge a fare una pietanza che sia dolce o salata,mi manca semre qualche ingrediente e come ormai saprete...lo sostituisco se posso.
L'ingrediente in questione era la GRAPPA,tutte le ricette che avevo trovato prevedevano la grappa,ma nn solo non ne avevo in casa, per 2 cucchiai non avevo intenzione di comprarla,non sapevo come sostituirla,perchè non avevo vino bianco,e non avevo nemmeno spumante...e il barolo o il nero d'avola non credo che fossero degli ottimi sostituti.
Quindi?.... La lampadina mi si è accesa non appena ho aperto il frigo e li quasi dimenticata giaceva una bottiglia di Malvasia da finire,anzi già finita,erano per l'appunto i famosi 2 cucchiai che mi servivano.
Il risultato è stato pressochè identico alle chiacchiere che siamo soliti acquistare,con in più il vantaggio di avere la cucina profumata di malvasia almeno per la parte iniziale della preparazione...perchè aihmè come ogni fritto che si rispetti,il suo odorino la fa da padrone in cucina!...
I muffin che sono nel forno  adesso riusciranno a sconfiggere il "profumo" di frittura?

Vi elenco gli ingredienti:
350g. di farina 00 più quella necessaria durante la lavorazione
30g di burro
50g di zucchero
2 uova
2 cucchiai di grappa io di Malvasia
un pizzico di sale

Fate fondere il burro,setacciate la farina in una ciotola,al centro mettete il burro fuso,lo zucchero e il sale,aggiungete le uova,sbattetele con una forchetta incorporando la farina,unite la grappa (io la Malvasia),e lavorate bene l'impasto fino a renderlo liscio ed omogeneo,formate un panetto e lasciatelo riposare coperto da un telo almeno per 30 min.
Mettete a scaldare l'olio di semi in un tegame dai bordi alti,riprendete il panetto,e stendetelo sul piano di lavoro infarinato in una sfoglia molto sottile,io ho usato il mattarello,ma si può usare anche la macchina della pasta.
Tagliatelo nelle forme che più vi piace e immergetele nell'olio....E DA ADESSO IN POI FATE ATTENZIONE,BASTA UN NANO SECONDO CHE LE CHIACHIERE DIVENTINO MOLTO MOLTO COTTE!

Vi metto le foto di un pre e un post...le prime si sono cotte troppo nel giro di qualche secondo,le altre ci sono stata molto più attenta e sono venute perfette!

Questo è il pre....quelle troppo cotte!

* suggerimento: nella ricetta diceva di usare mezzo litro di olio,ma non basta,ne avete bisogno un litro da dividere in 2,così da avere l'olio il più pulito possibile!


Questo è il post! le chiacchiere a cui ho prestato più attenzione,con più attenzione intendo davvero attimi non minuti!
Queste le ho potute regalare alla mia amica! :)

Fuori piove piove piove...e ogni tanto esce il sole,sulle montagne intorno a me spruzzi di neve qua e la',nevicherà anche al mare da me?
Cmq vi voglio regalare 2 foto dei miei mici che qualche giorno fa in un giorno di sole e di scirocco si crogiolavano al sole del mio balcone!


Non so se vi ho mai detto come si chiamano,Giuliano quello bianco e rosso,e Desdemona quella nera!
Come li chiamo io? in 1500 modi diversi....
li adoro!

Commenti

Post più popolari