Si prorpio nu babà

Ciao a tutti,ho trovato questa ricetta in un vecchissimo ricettario che ho da sempre,e che nn mi delude mai.
Avevo fatto in passato il babà,ma con una ricetta che prevedeva un procedimento molto molto lungo.
Questa che vi riporto invece è abbastanza rapida ma molto molto buona!
250g di farina 00
20g di lievito di birra oppure una bustina di lievito di birra liofilizzato, che è quello usato da me
220g di zucchero
una tazza di latte
60 g di burro
3 uova
sale
la scorza grattugiata di un limone
pangrattato
1/4 di litro di acqua
4 bicchierini di rum

Mettete la farina in una terrina: unitevi il lievito e un cucchiaio di zucchero,poi diluite il tutto con il latte tiepido. Mescolate bene e lasciate riposare per 15 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete all'impasto il burro fuso le uova,una presina di sale,e altri 30 g di zucchero e la scorza grattuggiata di mezzo limone.
Amalgamete tutto con cura,ed  energicamente,poi fate riposare ancora per 10 minuti. Imburrate uno stampo a ciambella,cospargetelo di pangrattato e riempitelo per 2/3 con l'impasto,scuotendolo leggermente per eliminare eventuali bolle d'aria. Fate lievitare,a recipiente coperto,fino a quando il composto avrà raggiunto il bordo della forma.Quindi infornare a 200° per 40 min.
Nel frattempo portare a bollore l'acqua con 150 g di zucchero,mescolando continuamente con un cucchiaio di legno,. Quando lo sciroppo risulterà limpido,unitevi la rimanente scorza di limone grattugiata e il rum.
Distribuite lo sciroppo sul babà.
Se vi piace si può completare il dolce con della panna montata!


RICHIESTA:
se qualcuno di voi ha la raccolta completa di cui fa parte il volume che vi mostro nella foto,e nn la vuole più sarei felice di prenderla io,ovviamente regalata sarebbe il massimo...ma capisco che in tempi di crisi come questi è difficile,quindi se qualcuno la vuole vendere ad un prezzo super ragionevole io sarei interessata!

Commenti

  1. ha proprio un bell'aspetto, deve essere davvero buonissima! brava!

    ho appena scoperto il tuo blog e ho sbirciato alcune ricette, tutte molto belle!
    mi sono aggiunta ai sostenitori, passa anche da me se ti va ;)

    buone feste e a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  2. Wow sai che il babà è una di quelle ricette che non ho mai provato. Ora mi hai incuriosito!

    Ps. Non conoscevo quella raccolta....però sembra interessante!

    Ps due. Auguri in ritardo..buon 2013

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari