Pitoni time

Ciao a tutti oggi vi posto una ricetta tipica delle mie parti,ovvero un rustico che va bene per cena,per pranzo,per colazione.... ehm... forse per colazione no!

SUA MAESTA' IL PITONE...nn il serpente :)
Ma U PITUNI o il Pidone.
Si ma che cos'è?
Niente di più semplice,è un calzone fritto farcito con scarola,pomodorini,acciughe e formaggio.


Partiamo dall'inizio: prepariamo la pasta per la pizza,io stavolta l'ho fatta con 250g.di farina 00
250g. di farina di semola
2 cucchiaini di zucchero
1 bustina di lievito di birra liofilizzato
2 cucchiaini di sale
acqua tiepida QB
olio extrav. QB

Impasto energicamente tutti gli ingredienti per 10 min.
Ungo il panetto con un pò d'olio extrav. lo faccio assorbire.
Metto il panetto in una ciotola ,vi pratico un taglio a croce,copro con un canovaccio inumidito e lo faccio lievitare per 2 ore dentro al forno spento.

Preparo la scarola o indivia riccia (dipende con quale nome conoscete questa insalata),la lavo e la taglio a pezzetti piccoli,uso le forbici per praticità.
Lavo i pomodorini ciliegini,e li taglio a pezzetti.
In una ciotola metto l'insalta,e i pomodorini e condisco con sale.olio extrav.
e pepe nero.
Taglio il formaggio tipo galbanino a pezzetti,va bene anche la sottiletta per un effetto più cremoso o la mozzarella ben scolata.
Mi preparo le acciughe sott'olio,che nn sono obbligatorie.
Ovviamente il ripieno  può anche essere differente,e si possono cuocere anche al forno o sulla padella antiaderente,tipo alla piastra.
Ovvio è che il risultato nn sarà il classico Pitone Messinese.

Prendo l'impasto della pizza e stacco dei pezzettini che allargo con il matterello cercando di farli più o meno quanto una mano.
Metto gli ingredienti al centro e chiudo a metà,a mezza luna,avendo cura di far uscire l'aria all'interno e avendo cura di siggillare il Pitone lungo tutto il bordo con i rebbi di una forchetta.
In un pentola dai bordi alti metto l'olio di semi,quando sarà caldo inizio a friggere,è sempre meglio friggerne uno alla volta per evitare che si abbassi la temperatura dell'olio,quando saranno belli dorati metterli su un foglio di carta assorbente e aspettare che si raffreddino un pò.
Il sughetto che si crea all'interno è davvero infido ecco perchè conglio di avere pazienza o di tagliarli a metà prima di mangiarli.
E' vero avrete la casa che farà un odiosa puzza di frittura,e per chi come me nn ama friggere potete immaginare che fastidio sia,ma credetemi NE VALE LA PENA!

Commenti

  1. mi sa che li proverò molto presto grazie per l'idea a presto simmy

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari